venerdì 20 maggio 2011

"Magro non è mai abbastanza"

Questa è la frase che ha detto ieri a pranzo un mio compagno di università, fissato con la linea, che nell'ultimo periodo tira avanti a sola insalata come i conigli. Io e lui abbiamo un bel rapporto che mi rende davvero felice, ma quando dice così, oppure quando conta le calorie nel piatto degli altri, e magari mi critica perchè prendo un cappuccino invece del caffè, senza sapere quando sto male, mi distrugge letteralmente.
Forse non si rende conto della differenza enorme che c'è tra il fissarsi con la dieta per fare bella figura in spiaggia, e il non avere altro pensiero che il cibo e quanto sia disgustoso il proprio corpo.
Quando mi dice che faccio bene a mangiare solo verdure a pranzo, forse non sa quanta fatica sto facendo (anche se sorrido e dissimulo) per non sbranare tutto il cibo altrui che mi circonda e, dall'altra parte, per non buttare nella spazzatura anche quel poco che ho deciso di mangiare.
Sicuramente non sa cosa provo quando salgo sulla bilancia e vedo due etti in più, quando mi guardo allo specchio e vedo due cosce tremolanti e grasse, quando prendo un pezzo di torta e mi metto davanti al wc o al cestino e sputo tutto dopo aver masticato per illudermi almeno con il sapore.
E sicuramente nè lui nè gli altri miei amici conoscono la sensazione della pancia gonfia e tesa dopo un finesettimana di cibo forsennato, e non hanno mai provato ad infilarsi due dita in gola senza nessun risultato se non quello di farsi più schifo perchè non si è capaci neanche di liberarsi di quello che è di troppo.
Sono convinti tutti che io sia normale, un po' complessata e ansiosa, e attenta a non mangiare schifezze, ma non mi capiscono davvero.
Così, il mio amico non sa quanto mi fa male quando dice "a me piacciono le ragazze molto magre" o la frase di cui sopra e parlando di me ritiene il mio fisico "normale".
Così, il mio ragazzo non capisce che mi sento inadeguata rispetto alla sua ex o ad alcune sue amiche che sono letteralmente degli scheletri, e so che mi preferirebbe più simile a loro anche se dice che gli piaccio.
Quando si accorgeranno degli sforzi che sto facendo? Quando riuscirò ad essere DAVVERO magra come vogliono loro?

Nessun commento:

Posta un commento